CANE Vs LETTO

CANE Vs LETTO

Una cosa che molti proprietari tengono a precisare al primo incontro è: “sopra il letto non lo facciamo salire”. Lo dicono in modo molto fiero. La mia risposta è: “Davvero? E perchè?” A quel punto mi guardano sbigottiti.

Il motivo della loro perplessità arriva dall’ormai diffuso messaggio che il cane non deve avere accesso al letto. Questo accade non perchè sia sbagliato, ma perchè molti proprietari non sono in grado di gestire le risorse. Mi spiego.

Il letto, come il divano e altre cose, sono delle risorse, ovvero degli oggetti di vostra proprietà di cui il cane deve essere cosciente e portarne rispetto. Non rendere chiaro al cane cosa è suo e cosa è vostro puó portare a problemi di gestione che possono poi anche diventare gravi. Il letto quindi è una di queste. Se il cane ha compreso che è di vostra proprietà, potrà dormire con voi e anche usufruirne quando non siete presenti. In natura dormo vicini, magari non attaccati come in un letto, ma soprattutto da cuccioli e nei periodi freddi si avvicinano per scaldarsi.

A casa mia funziona nel seguente modo.

Quando arrivo in camera da letto è uno dei miei cani, o tutti, sono sopra il letto, senza che io dica nulla scendono. A quel punto attendono che io mi cambi e mi metta comodo.

Se poi gli dico di salire allora salgono, in caso contrario vanno ognuno nella propria cuccia.

Quindi?

In conclusione vi viene detto di non farlo salire sul letto per precauzione, per evitare che possiate commettere errori e creare problemi. Se imparaste a gestire le vostre risorse allora non ci sarebbe alcun problema, anzi sarebbe del tutto naturale.

cani sul letto