COME DIVENTARE ADDESTRATORE

COME DIVENTARE ADDESTRATORE

Come si diventa addestratori?

Molto spesso mi viene fatta questa domanda. Capita anche mi mi chiamino al telefono solo per capire da dove si debba partire e quale corso sia più indicato.

La verità è che nessun corso ti rende competente nel lavorare con i cani. Qualunque sia la sigla che riporta o le ore per il conseguimento. Credo che i corsi da addestratore dovrebbero farlo tutto quelli che decidono di avere un cane. Questo perchè ti danno una conoscenza sufficiente per approcciarti con un cane, ma non con tutti. Ecco io li chiamerei corso per l’educazione di un cane.Uno puó quindi decidere di fare questi corsi a inizio, metà o dopo anni di lavoro. Questo perché il reale motivo per cui bisogna farlo è per avere delle referenze su in pezzo di carta.Con questo non sto dicendo che non siano utili ma che probabilmente comprenderai quello che hai studiato solo dopo molti anni.

Mi spiego meglio.

Finito un corso sei pieno di informazioni e termini tecnici di cui sicuramente a livello teorico conosci perfettamente il significato. Probabilmente anche lavorando un cane userai i termini corretti.

Dopo peró molti anni, quando quello che farai verrà automatico e non penserai più agli studi fatti, ti accorgerai che starai applicando qualcosa che hai studiato e in quel momento ne capirai perfettamente il significato.

Questo per dirvi che solo l’esperienza sul campo e il numero di cani che hai visto farà di te un professionista.

Non fare quindi l’errore di finire un corso e prendere in mano dei cani. Soprattutto non farlo per guadagnare. Datti tempo, molto tempo…

Il mio consiglio è quello di andare in giro per i campi e imparare da tutti. Anche quelli che non condividi.

Inizia dai vecchi addestratori burberi e brontoloni, che ti rivolgono la parola raramente e magari per prenderti in giro.

Impara ad osservarli, resta umile e forse decideranno di condividere con te qualche segreto. Non possono mica dirti tutto no?

Dopo vai in giro ad osservarne altri, ognuno avrà il suo metodo, le sue teorie e le sue storie. Non fare l’errore che fanno tanti, ovvero quello di imparare un solo metodo sperando che funzionerà sempre. Fidati, non funzionerà sempre.

A questo punto saranno passati degli anni e potrai fare un punto della situazione e scegliere la tua strada con un bagaglio già sufficiente da non fare danni ai cani che incontrerai.

C’è una cosa peró che ti insegnerà più di ogni altra cosa. Osservare i cani. Passa molto tempo ad osservarli, capire come interagiscono, come si relazionano, i loro movimenti e comportamenti. Se sarai un bravo osservatore imparerai a mettere in discussione molte cavolate che oggi si sentono in giro. I cani sono i nostri migliori insegnanti. Più ci approcciamo a loro come farebbero con un loro simile, più facile sarà.

Parlare la stessa lingua è la base di tutto. Inizia quindi applicando le tecniche imparate, vedrai che con il tempo diventerà tutto più normale e naturale. Vedrai i cani con un occhio diverso e loro vedendoti naturale ti guarderanno in modo diverso.

Ho avuto un insegnate che non era di quelli che avevano studiato la teoria. Gli allievi mi chiedevano perché lavoravamo in modo diverso, rispondevo “perché lui ha empatia e quella non te la insegna nessun corso”. L’empatia, il capirsi e l’intesa arriverà con il tempo se amerai questo lavoro e terrai davvero ai cani.

Un mio consiglio personale è anche quello di specializzarti. Vedo troppi corsi base con esercizi sportivi. Dog sitter che si improvvisano addestratori, ecc… scegli.

Ti piace lo sport? Dedicati a quello

Ti piace la gestione? Dedicati all’educazione e rieducazione

Vuoi fare la dog sitter, pensione e asili? Vai dove fanno quello, magari anche in canile ad osservare i cani e capire come si relazionano.

Vuoi attuare modificazioni comportamenteli su cani complicati? Vai da qualcuno di bravo e magari dopo 10 anni riuscirai a lavorare senza commettere errori. Se sbagli qui, condanni un cani. Non prenderlo alla leggera.

Volendo poi puoi anche specializzarti in cuccioli o razze specifiche.

Quello che voglio dire è che oggi la cinofilia è un casino perché tutti fanno un po’ di tutto. Ci sono talmente tante possibilità come hai potuto leggere da poterti specializzare e appassionare in qualcosa e diventare bravo in quello. Non puntare a fare numero ma a fare risultati.

L’ultimo consiglio che posso darti è questo:

  • non mentire mai a te stesso. Se una cosa non la sai fare appoggiati a qualcuno o manda il cliente da qualcuno competente in quella cosa. Farai più bella figura.
  • Non mentire mai ai clienti. Se devi essere duro non tirarti indietro. È meglio una verità che fa male ma che aiuta il cane.
  •  Non mentire mai ai cani. Loro non mentono quindi portagli rispetto e guadagnati la loro fiducia.