Errori quando si prende un cane

Errori quando si prende un cane

Quando si decide di condividere la propria vita con un cane si immagina un compagno con cui poter condividere le nostre passioni e molte esperienze. Ma le cose spesso non vanno come si sognava.

 

I neo proprietari di un cucciolo sono spesso accomunati da due fattori che nella maggior parte dei casi porteranno ad avere un cane mal gestito e quindi difficile da portarsi in giro da adulto.

 

La prima è quello di lasciarsi condizionare dalla sua tenerezza. 

Pensare: “ma si è un cucciolo, c’è tempo” è uno degli errori più grandi che si possano commettere. 

Per il cane il tempo vola e in un attimo sarà adulto.

 

I primi mesi di vita sono importantissimi e la mamma questo lo sa. Per questo motivo ha dei comportamenti duri e decisi verso i suoi cuccioli. Sa benissimo che in quel modo il piccolo crescerà con tutte le competenze per avere una vita piena e serena. (Sto riassumendo ma si potrebbe parlare per ore)

Mamma e cucciolo
Cane adulto e cucciolo

Permettere ad un cucciolo di fare quello che preferisce senza insegnargli che sbagliando ci sono delle conseguenze e facendo giusto invece dei vantaggi dimostra che non tenete a lui.

 

Fin da piccolo è importante che il cane capisca che quello che gli chiedete è giusto e vantaggioso. Al contrario quando lo punite o sgridare deve aver ben chiaro che non lo state facendo perchè siete pazzi o volete fargli del male. Bensì gli state insegnando qualcosa di importante con equilibrio e decisione.

 

Un altra cosa che mi fa proprio impazzire è quando vi affidate ad un professionista, lo pagate e poi ascolta i consigli dell’amico o del tizio al parco. 

 

Riflettete, sarà più corretto quel consiglio basato sull’esperienza di un cane o due che avrà avuto nella sua vita o quello di un addestratore che vede e lavora con più di 30 cani a settimana?

Pensate che quel tizio che fa magari l’elettricista abbia qualche tipo di competenza o ami i cani e voglia il loro benessere più di un professionista che dedica la sua vita a loro?

 

Farsi seguire da un addestratore nei primi mesi del cucciolo è scelta intelligente e d’amore quindi affidatevi completamente a lui, fate quello che vi dice senza inventarvi nulla o ascoltando altri.